Comunità educativa residenziale per minori

La nostra Comunità può accogliere fino a 4 minori, di età compresa tra i 6 e i 17 anni, su richiesta dei Servizi sociali, delle Forze dell’Ordine o del Tribunale e previa valutazione dell’équipe educativa.

Il clima fortemente familiare dà la possibilità di sperimentare un contesto di vita ricco di socialità, relazioni e compiti responsabilizzanti, ma anche di affetti

L’équipe educativa accompagna gli ospiti, prendendosene cura negli aspetti quotidiani e di cura (anche sanitari), seguendo il progetto educativo personalizzato elaborato in accordo con il Servizio inviante e con la collaborazione dei familiari, ove presenti.   

Il lavoro in rete caratterizza sia il rapporto interno sia quello con il territorio. Grazie a quanto costruito nel tempo, i minori possono essere inseriti in attività sportive, momenti comunitari, reti di famiglie, forme di solidarietà familiare, ma possono anche entrare in contatto con il territorio attraverso i volontari, gli eventi e i laboratori condotti dal personale esterno. 

Il servizio conta anche su un doposcuola, attivo dal lunedì al venerdì, per fornire a ciascuno il necessario sostegno scolastico.

La nostra casa si trova nelle vicinanze di Prato della Valle, a poche centinaia di metri dalle molte scuole di vario ordine e grado. Tutte sono raggiungibili comodamente a piedi o con i mezzi pubblici.

Per eventuali richieste di inserimento, è possibile contattare il Responsabile Educativo all’indirizzo responsabileeducativo@casapriscilla.org.