Lascito testamentario

L’accoglienza oltre la vita

Con un lascito solidale a Casa Priscilla puoi contribuire a dare continuità e a rendere sempre più mirate le attività e i servizi di accoglienza e assistenza per i bambini e le mamme che vengono accolti nella struttura.

Con il testamento solidale si può decidere di destinare una quota, anche  minima, dei propri beni, come un bene mobile, un immobile o una sua porzione, una  somma di denaro a favore di Casa Priscilla. 

 

E’ anche possibile nominare Casa Priscilla come beneficiaria di una assicurazione sulla vita. In questo caso, l’importo liquidato dalla compagnia alla morte del titolare non farà parte del patrimonio ereditario e non verrà calcolato né per determinare l’eventuale lesione alla quota di legittima né per determinare la quota spettante agli eredi. 

Il testatore non ha alcun onere fiscale; l’imposta di successione  grava  esclusivamente  sul beneficiario.

Il testamento solidale è un atto semplice, libero e sempre revocabile.

Le principali forme di testamento sono:

  • olografo: scritto, datato e firmato dal testatore, non richiede la presenza di un notaio;
  • pubblico: la propria volontà viene espressa davanti a un notaio, alla presenza di due testimoni;
  • segreto: scritto e firmato in ogni mezzo foglio dal testatore, va consegnato al notaio in un plico sigillato, alla presenza di due testimoni. Nessuno potrà conoscerne il contenuto.


Se desideri ricevere maggiori informazioni o assistenza sugli obiettivi e le corrette modalità nel disporre un lascito testamentario, scrivi a sostenitori@casapriscilla.org o contattare il Notaio Dott. Roberto Paone (paone@notaipadovani.com - 049 9300678).