Chi siamo

Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini

Dietrich Bonhoeffer

Casa Priscilla ODV è un’associazione di volontariato che dà supporto a minori in situazioni di disagio o stato di abbandono, mamme con figli, donne maltrattate e nuclei familiari in difficoltà. Autorizzata e accreditata dalla Regione del Veneto e dal Comune di Padova, interviene su richiesta dei genitori stessi, dei Servizi sociali, del Tribunale, delle Ullss o di altri enti pubblici o privati. La struttura è aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tutto l’anno. 

Determinazione, credibilità e trasparenza fanno di Casa Priscilla una realtà di frontiera che si ispira ai principi e ai valori cristiani, nel totale rispetto della libertà religiosa di ciascuno.

Ogni persona accolta è al centro di un percorso dedicato e personalizzato, elaborato e condotto da un team qualificato di educatori, psicologi e altri professionisti.

I servizi sono offerti in un ambiente protetto e mirano ad assicurare le migliori condizioni di crescita per i bambini, a favorire il reinserimento sociale sia di questi ultimi sia delle donne, nonché a far ritrovare loro un adeguato benessere psico-fisico.

Le progettualità di Casa Priscilla guardano anche al territorio nell’ottica del “Lavoro in Rete” e della cittadinanza attiva. Le proposte attuate vanno dal coinvolgimento degli studenti nelle attività di volontariato e doposcuola alla conduzione di laboratori ricreativi e di insegnamento di mestieri da parte di anziani, passando per l’attivazione di corsi di facilitazione linguistica e la collaborazione tra associazioni.

Casa Priscilla è, infine, un luogo di ascolto, dialogo e preghiera che trova la sua massima espressione nel Centro di volontariato “Don Enea”.