Perché la lezione e il modello educativo che ha trasmesso Suor Miriam con la sua stessa vita, possa vivere per sempre in Casa Priscilla.
Un omaggio a lei, alla storia della nostra organizzazione e alle sue evoluzioni nel corso degli anni per continuare ad accogliere mamme e bambini in situazioni di fragilità.

Finalità principale
La Comunità Familiare Mamma – Bambino è una struttura residenziale che accoglie donne in gestazione e mamme che si trovano in momentanea situazione di disagio sociale, economica o di emergenza abitativa.
La comunità è un luogo dove la madre accolta può riorganizzare il suo progetto di vita con un accompagnamento e supporto delle figure professionali coinvolte, con l’obiettivo di raggiungere il benessere sociale che possa successivamente portare a un maggior equilibrio personale.
Tale servizio è pensato per realizzare progetti di semi-autonomia finalizzati a un pieno e sostenibile reinserimento sociale.
Tipologia di intervento educativo
Il modello di intervento integra l’intervento educativo del personale professionale all’intervento familiare-affettivo dei volontari sia diurni che residenziali.
Questo modello unico è il risultato della lunga storia di Casa Priscilla, capace di evolversi nel tempo grazie a costanti momenti di formazione dei volontari e all’inserimento di personale educativo, che ha trovato compimento nella progettazione e realizzazione della nuova struttura di via Vlacovich, dove progetto architettonico ed educativo si sono posti in dialogo fin dall’inizio.
Il risultato è un intervento familiare efficace, in un servizio pensato per sviluppare e sostenere le autonomie e, dunque, periodi di accoglienza più brevi possibili.

Obbiettivi
Fornire servizi a sostegno del nucleo familiare, favorendo l’integrazione sociale e l’inclusione per garantire un luogo per ri-orientarsi nel proprio progetto di vita e accompagnare la donna nell’inserimento sociale, lavorativo e abitativo

Equipe
Responsabile educativo
Responsabile di struttura
Coordinatrice del servizio
Educatori
Operatori
Personale ausiliario
Volontari
Contatti di riferimento
Coordinamento del servizio: Ambra Campisi
E-mail di riferimento: comunitafamiliaremiriam@casapriscilla.org
Responsabile Educativo: Dott. Nicola Bernardi
E-mail di riferimento: responsabileeducativo@casapriscilla.org