Micronido

Micronido

Servizio che verrà attivato nella Nuova Struttura.

Il servizio Micronido persegue l’obiettivo di soddisfare i bisogni dei piccoli bambini e delle loro famiglie attraverso la proposta di offerte educative differenziate, pensate e realizzate con la finalità principale di garantire risposte qualitativamente valide.

Il micronido è un servizio socio-educativo d’interesse pubblico, che risponde alle esigenze delle famiglie concorrendo ad assicurare al bambino l’educazione, la formazione, l’integrità fisica e psichica e lo sviluppo corretto della socialità.

Gli orientamenti educativi, nel rispetto del diritto primario dei genitori, vengono attuati con l’apporto di metodologie didattico-organizzative sempre aggiornate, che il personale educatore propone, promuovendo in particolare la crescita armonica del bambino.

Il micronido offre opportunità di crescita attraverso esperienze di gioco e di scoperta, nelle quali si creino le condizioni affinché ogni bambino trovi lo spazio per attivare la sua voglia di fare, di scoprire, di entrare, se vuole, in relazione con gli altri.

In queste esperienze l’educatore svolge un ruolo di osservazione, stimolo e mediazione.

Le famiglie trovano in questo servizio un sostegno nella cura e nell’accudimento dei propri figli e opportunità di partecipazione, di confronto e condivisione sul loro ruolo e sulla loro funzione educativa.

La Mission del Servizio

Il micronido è un servizio educativo che include la realizzazione di interventi sia di promozione del benessere e sensibilizzazione, che di prevenzione recupero di condizione di disagio, in collaborazione con i servizi territoriali con competenza in materia di età evolutiva.

Il micronido rappresenta un ambiente “protetto” sia dal punto di vista fisico che psicologico, un “contenitore” all’interno del quale i bambini sperimentano la relazione affettiva con l’altro e sviluppano le loro competenze e abilità, accompagnati da personale qualificato e preparato.

Il micronido ha la funzione di promuovere il benessere psicofisico del bambino, contribuire alla formazione della sua identità personale e sociale, sostenere ed affiancare le famiglie nel compito di assicurare le condizioni migliori per la sua crescita.

Finalità del servizio sono:

  • favorire la formazione e lo sviluppo della personalità e dell’identità dei bimbi   valorizzando e rispettando le potenzialità di ognuno
  • favorire la socializzazione considerata come aspetto fondamentale del benessere psicofisico di ogni bimbo e in particolare dello sviluppo di potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali
  • favorire l’autonomia dei bimbi
  • favorire la comunicazione tra bambini, tra bambini e adulti, e tra adulti allo scopo di un confronto costruttivo
  • il rispetto dei valori di libertà, uguaglianza, giustizia, tolleranza e solidarietà, valorizzando ogni forma di diversità
  • aumentare l’autostima dei bambini
  • educare a corretti ritmi di veglia-attività e sonno-riposo
  • garantire incolumità e sicurezza
  • creare situazioni di fiducia reciproca tra bambini ed educatori