Le attività

L’unione delle due anime di Casa Priscilla Onlus in un metodo professionale e amorevole.

Casa Priscilla Onlus unisce due anime sotto lo stesso tetto:

  • è una casa sempre aperta all’accoglienza degli ultimi, mission per la quale è stata fondata e da sempre ragione del suo esistere;
  • è una struttura organizzata che si avvale di un’équipe professionale, autorizzata e accreditata dalla Regione Veneto, capace di accogliere e accompagnare situazioni complesse di minori o mamma con bambino, segnalati dai Servizi Sociali, Ulss e Tribunali.

Casa Priscilla dalla fine del 2016 ha intrapreso un percorso formativo e riorganizzativo per costruire un suo proprio metodo, capace di unire le importanti esperienze accumulate in anni di accoglienze. Un metodo al tempo stesso professionale e amorevole realizzato tramite la sinergia tra professionisti e volontari, in grado di offrire un contesto familiare, una struttura aperta 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, attività strutturate giorno per giorno, progetti educativi individualizzati, inserimento lavorativo.
L’obiettivo è quello di attivare progetti di accoglienza a tempo determinato che possano condurre la persona ospitata all’autonomia. A tale scopo è stato attivato il sostegno nella ricerca casa costruendo una rete di agenzie e persone a supporto in questo specifico campo, e per questo, parallelamente al doposcuola, viene fatto un lavoro per aumentare le competenze dei genitori così che possano sostenere in autonomia i propri figli.

L’équipe è il cuore pulsante ed il cervello dell’organizzazione, è composta dalla presidente e dal personale dipendente, è il luogo dove i diversi servizi si incontrano per gestire la quotidianità e creare sinergie. Ogni servizio ha un coordinatore che si occupa di tutti i processi interni al proprio ambito di lavoro e riferisce sugli stessi al responsabile educativo. Quest’ultimo coordina l’équipe, si occupa dei processi di valutazione e monitoraggio ed è il preposto ai rapporti con i Servizi invianti.

 

Le attività in cui ci impegniamo sono: