Casa Priscilla e il territorio

Casa Priscilla e il territorio

Casa Priscilla è da sempre legata in un rapporto di reciprocità con il territorio dov’è situata, ma più in generale tutta la città di Padova. Le persone accolte costruiscono relazioni con i cittadini del quartiere, emergono così nuove possibilità di inserimento sociale, abitativo o lavorativo. I bambini accolti frequentano le scuole del territorio e, accompagnati dagli educatori, spesso fanno uscite sullo stesso e vengono inseriti nelle attività sportive o ricreative vicine alla struttura.

Molti cittadini sostengono l’associazione con donazioni, la Presidente riferisce loro i maniera chiara come vengono utilizzate.

Chi cerca un appoggio sa di potersi rivolgere a Casa Priscilla per un supporto sia sotto forma di beni (cibo, spesa, indumenti …) sia come sostegno concreto.

L’associazione è un punto di riferimento e interscambio e questo ruolo gli permette di sviluppare progettualità rivolte sia alle persone accolte che ai residenti della zona e dell’intera città, come ad esempio:

  • impegnare studenti delle scuole cittadine in attività di doposcuola e laboratori:
  • attivazione di cittadini in corsi di facilitazione linguistica;
  • sviluppare la collaborazione con l’associazionismo in genere, con la rete delle onlus, con le Parrocchie ecc.

coinvolgere anziani in attività ricreative e di socializzazione e in attività di laboratorio e di insegnamento di mestieri.